QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della Pubblica Amministrazione Ministero della Pubblica Amministrazione

logo

In questa sezione verranno pubblicate tutte le informative inerenti le misure di intervento che il nostro istituto comprensivo ha messo e metterà in atto per poter fronteggiare lo stato di emergenza in cui ci troviamo. Lo strumento che è stato attivato è la Google Suite for Education che permette di mantenere attiva la comunicazione tra scuola e famiglie (in aggiunta al Registro Elettronico) e di poter continuare la didattica principalmente con le applicazioni Meet e Classroom.

Informativa sulla privacy di G Suite for Education

Questa Informativa sulla privacy ha lo scopo di aiutare gli utenti di G Suite for Education e i genitori a comprendere quali dati raccogliamo, il motivo per cui li raccogliamo e come li utilizziamo. L'Informativa comprende informazioni sulle nostre norme di tutela della privacy specifiche per G Suite for Education e riepiloga le sezioni più pertinenti delle Norme sulla privacy di Google, che forniscono ulteriori esempi e spiegazioni utili. Ci auguriamo che leggiate con attenzione questa Informativa e le Norme sulla privacy di Google, applicabili entrambe agli account di G Suite for Education.

Dati raccolti

Un account G Suite for Education è un account Google creato e gestito da una scuola e destinato all'utilizzo da parte di studenti ed educatori. Durante la creazione dell'account, la scuola può fornire a Google alcune informazioni personali relative a studenti ed educatori che, nella maggioranza dei casi, includono il nome, l'indirizzo email e la password di un utente, ma che potrebbero anche includere l'indirizzo email secondario, il numero di telefono e l'indirizzo, se la scuola sceglie di fornire tali informazioni. Google può anche raccogliere informazioni direttamente dagli utenti degli account G Suite for Education quali, ad esempio, numero di telefono, foto del profilo o altre informazioni che gli utenti aggiungono a un account G Suite for Education.

Google raccoglie inoltre le informazioni in base all'utilizzo dei nostri servizi, tra cui:

  • Informazioni del dispositivo: ad esempio modello di hardware, versione del sistema operativo, identificatori univoci del dispositivo e informazioni relative alla rete mobile, incluso il numero di telefono dell'utente
  • Informazioni di log, tra cui dettagli di come un utente ha utilizzato il nostro servizio, informazioni sugli eventi del dispositivo e indirizzo IP (protocollo Internet) dell'utente
  • Informazioni sulla posizione ricavate tramite varie tecnologie, tra cui l'indirizzo IP, GPS e altri sensori
  • Numeri specifici delle applicazioni, come il numero di versione dell'applicazione
  • Cookie o tecnologie similiche sono utilizzate per raccogliere e memorizzare informazioni relative a browser e dispositivi, quali ad esempio la lingua preferita e altre impostazioni

Modalità di utilizzo dei dati raccolti

  1. Nei servizi principali di G Suite for Education
  2. I servizi principali di G Suite for Education ("Servizi principali") sono elencati nel Riepilogo dei servizie comprendono Gmail, Calendar, Classroom, Contatti, Drive, Documenti, Moduli, Gruppi, Fogli, Sites, Presentazioni, Talk/Hangouts, Vault e Chrome Sync. Questi servizi vengono forniti a una scuola ai sensi del Contratto G Suite for Education e, secondo il caso, della Rettifica elaborazione dati. Utenti e genitori possono informarsi presso la propria scuola se questa ha accettato la Rettifica elaborazione dati.
  3. Le informazioni personali degli utenti raccolte nei Servizi principali vengono utilizzate al solo scopo di fornire all'utente i Servizi principali. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali.
  4. Nei servizi Google in generale
  5. Oltre ai Servizi principali, gli utenti di G Suite for Education possono avere accesso agli altri servizi Google che in genere mettiamo a disposizione degli utenti consumer, ad esempio Google Maps, Blogger e YouTube. Questi servizi, che non fanno parte dei Servizi principali, sono definiti "Servizi aggiuntivi".
  6. Le Norme sulla privacy di Google contengono la descrizione completa della modalità di utilizzo generale delle informazioni da parte di Google, incluse quelle degli utenti di G Suite for Education. Per riassumere, utilizziamo le informazioni raccolte da tutti i nostri servizi allo scopo di offrire, gestire, proteggere e migliorare i servizi stessi, di svilupparne di nuovi e di proteggere Google e i nostri utenti. Utilizziamo inoltre queste informazioni per offrire agli utenti contenuti personalizzati quali, ad esempio, risultati di ricerca più pertinenti. Possiamo unire le informazioni personali derivanti da un servizio a quelle (comprese le informazioni personali) di altri servizi Google.
  7. Google può pubblicare annunci rivolti agli utenti di G Suite for Education nei Servizi aggiuntivi. Per gli utenti di G Suite for Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcuna informazione personale (o associata a un account G Suite for Education) per definire il target degli annunci nei Servizi principali o in altri servizi Google a cui l'utente ha eseguito l'accesso con un account G Suite for Education.

Ulteriori informazioni sui Servizi principali e sui Servizi aggiuntivi per gli utenti di G Suite for Education.

Informazioni condivise dagli utenti

La scuola può consentire agli studenti di accedere a servizi Google, come Documenti Google e Google Sites, che includono funzionalità in cui gli utenti possono condividere informazioni con altri o pubblicamente. Quando gli utenti condividono informazioni pubblicamente, queste potrebbero essere indicizzate da motori di ricerca come Google. I nostri servizi offrono agli utenti varie opzioni di condivisione e rimozione dei contenuti.

Informazioni condivise da Google

In alcuni casi, le informazioni che raccogliamo possono essere condivise all'esterno di Google. Non forniamo informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi:

  • Previo consenso dell'utente.Condividiamo informazioni personali con società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google previo consenso dell'utente o del genitore (se applicabile).
  • Con gli amministratori di G Suite for Education.Gli amministratori di G Suite for Education hanno accesso alle informazioni memorizzate negli account Google degli utenti in quella scuola o dominio.
  • Per l'elaborazione esterna.Comunichiamo i dati personali a nostre società consociate o ad altre aziende o persone di nostra fiducia affinché li elaborino per nostro conto, in base alle nostre istruzioni e nel rispetto delle nostre Norme sulla privacy e di eventuali altre misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.
  • Per motivi legali.Condividiamo le informazioni personali con società, organizzazioni o persone che non fanno parte di Google se riteniamo in buona fede che l'accesso, l'utilizzo, la conservazione o la divulgazione di tali informazioni siano ragionevolmente necessari per:
  1. Adempiere a leggi o norme vigenti, procedimenti giudiziari o richieste del governo obbligatorie.
  2. Applicare i Termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni.
  3. Individuare, prevenire o far fronte in altro modo ad attività fraudolenta, problemi tecnici o di sicurezza.
  4. Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Google, dei nostri utenti o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.

Possiamo condividere le informazioni non personali pubblicamente e con i nostri partner, quali ad esempio publisher o siti collegati. Ad esempio, possiamo condividere informazioni pubblicamente per mostrare le tendenze relative all'utilizzo generale dei nostri servizi.

Trasparenza e scelta

Offriamo molti controlli utente che consentono agli utenti di G Suite for Education di compiere scelte consapevoli in merito alla modalità di utilizzo delle informazioni nei servizi Google. A seconda delle impostazioni attivate dalla scuola, gli utenti possono utilizzare i vari controlli descritti nelle Norme sulla privacy quali, ad esempio, la Gestione attività di Google per gestire la loro privacy e le loro informazioni. Forniamo ulteriori informazioni per genitori, studenti e amministratori nel Centro sulla privacy di G Suite for Education.

Esame ed eliminazione delle informazioni da parte dei genitori

I genitori degli utenti di G Suite for Education delle scuole primarie e secondarie possono accedere alle informazioni personali dei loro figli o richiedere che siano eliminate rivolgendosi all'amministratore della scuola. Gli amministratori della scuola possono predisporre l'accesso per i genitori e l'eliminazione delle informazioni personali compatibilmente con il funzionamento dei nostri servizi. Se un genitore vuole interrompere ogni ulteriore raccolta o utilizzo dei dati del proprio figlio, può richiedere all'amministratore che vengano utilizzati i controlli del servizio disponibili per limitare l'accesso dello studente a determinate funzionalità o servizi oppure di eliminare completamente l'account dello studente. Le informazioni per gli amministratori su come utilizzare i controlli del servizio al fine di eseguire queste operazioni sono disponibili nel Centro assistenza G Suite.

Interpretazione dei termini in conflitto

Questa Informativa ha lo scopo di fornire informazioni essenziali sulla raccolta e l'utilizzo, da parte di Google, dei dati degli utenti di G Suite for Education ed è coerente con le Norme sulla privacy di Google e il contratto di G Suite for Education, che forniscono ulteriori esempi e spiegazioni utili. Laddove i termini siano in conflitto, ad esempio nel caso delle limitazioni sulla pubblicità in G Suite for Education, prevale il Contratto di G Suite for Education (incluse le eventuali modifiche), seguito da questa Informativa sulla privacy e quindi dalle Norme sulla privacy di Google.

Contattaci

Se hai domande sulla gestione degli account G Suite for Education o sull'utilizzo delle informazioni personali da parte della scuola, contatta l'amministratore degli account G Suite for Education. Se hai domande sulle nostre prassi, visita il Centro sulla privacy di G Suite for Education. Consulta anche il nostro Strumento per la risoluzione dei problemi di privacy per ulteriori domande sulla privacy e sui prodotti e servizi di Google. Gli amministratori di G Suite for Education possono contattare Google in merito alle informazioni contenute in questa Informativa inviando il modulo di contatto dopo aver eseguito l'accesso con il proprio account amministratore.

Google

1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA

Telefono: +1 650-253-0000

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DON MILANI” DI PERTICATO DI MARIANO COMENSE
Via Bellini, 4 - 22066 Mariano Comense (CO)
Tel: 031745623
PEO: coic85100c@istruzione.it
PEC: coic85100c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. coic85100c
Cod. Fisc. 81007890130
Fatt. Elett. UFIAOI