In questa sezione verranno pubblicate tutte le informative inerenti le misure di intervento che il nostro istituto comprensivo ha messo e metterà in atto per poter fronteggiare lo stato di emergenza in cui ci troviamo. Lo strumento che è stato attivato è la Google Suite for Education che permette di mantenere attiva la comunicazione tra scuola e famiglie (in aggiunta al Registro Elettronico) e di poter continuare la didattica principalmente con le applicazioni Meet e Classroom.
Informativa sulla privacy di G Suite for Education
Questa Informativa sulla privacy ha lo scopo di aiutare gli utenti di G Suite for Education e i genitori a comprendere quali dati raccogliamo, il motivo per cui li raccogliamo e come li utilizziamo. L'Informativa comprende informazioni sulle nostre norme di tutela della privacy specifiche per G Suite for Education e riepiloga le sezioni più pertinenti delle Norme sulla privacy di Google, che forniscono ulteriori esempi e spiegazioni utili. Ci auguriamo che leggiate con attenzione questa Informativa e le Norme sulla privacy di Google, applicabili entrambe agli account di G Suite for Education.
Dati raccolti
Un account G Suite for Education è un account Google creato e gestito da una scuola e destinato all'utilizzo da parte di studenti ed educatori. Durante la creazione dell'account, la scuola può fornire a Google alcune informazioni personali relative a studenti ed educatori che, nella maggioranza dei casi, includono il nome, l'indirizzo email e la password di un utente, ma che potrebbero anche includere l'indirizzo email secondario, il numero di telefono e l'indirizzo, se la scuola sceglie di fornire tali informazioni. Google può anche raccogliere informazioni direttamente dagli utenti degli account G Suite for Education quali, ad esempio, numero di telefono, foto del profilo o altre informazioni che gli utenti aggiungono a un account G Suite for Education.
Google raccoglie inoltre le informazioni in base all'utilizzo dei nostri servizi, tra cui:
- Informazioni del dispositivo: ad esempio modello di hardware, versione del sistema operativo, identificatori univoci del dispositivo e informazioni relative alla rete mobile, incluso il numero di telefono dell'utente
- Informazioni di log, tra cui dettagli di come un utente ha utilizzato il nostro servizio, informazioni sugli eventi del dispositivo e indirizzo IP (protocollo Internet) dell'utente
- Informazioni sulla posizione ricavate tramite varie tecnologie, tra cui l'indirizzo IP, GPS e altri sensori
- Numeri specifici delle applicazioni, come il numero di versione dell'applicazione
- Cookie o tecnologie similiche sono utilizzate per raccogliere e memorizzare informazioni relative a browser e dispositivi, quali ad esempio la lingua preferita e altre impostazioni
Modalità di utilizzo dei dati raccolti
- Nei servizi principali di G Suite for Education
- I servizi principali di G Suite for Education ("Servizi principali") sono elencati nel Riepilogo dei servizie comprendono Gmail, Calendar, Classroom, Contatti, Drive, Documenti, Moduli, Gruppi, Fogli, Sites, Presentazioni, Talk/Hangouts, Vault e Chrome Sync. Questi servizi vengono forniti a una scuola ai sensi del Contratto G Suite for Education e, secondo il caso, della Rettifica elaborazione dati. Utenti e genitori possono informarsi presso la propria scuola se questa ha accettato la Rettifica elaborazione dati.
- Le informazioni personali degli utenti raccolte nei Servizi principali vengono utilizzate al solo scopo di fornire all'utente i Servizi principali. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali.
- Nei servizi Google in generale
- Oltre ai Servizi principali, gli utenti di G Suite for Education possono avere accesso agli altri servizi Google che in genere mettiamo a disposizione degli utenti consumer, ad esempio Google Maps, Blogger e YouTube. Questi servizi, che non fanno parte dei Servizi principali, sono definiti "Servizi aggiuntivi".
- Le Norme sulla privacy di Google contengono la descrizione completa della modalità di utilizzo generale delle informazioni da parte di Google, incluse quelle degli utenti di G Suite for Education. Per riassumere, utilizziamo le informazioni raccolte da tutti i nostri servizi allo scopo di offrire, gestire, proteggere e migliorare i servizi stessi, di svilupparne di nuovi e di proteggere Google e i nostri utenti. Utilizziamo inoltre queste informazioni per offrire agli utenti contenuti personalizzati quali, ad esempio, risultati di ricerca più pertinenti. Possiamo unire le informazioni personali derivanti da un servizio a quelle (comprese le informazioni personali) di altri servizi Google.
- Google può pubblicare annunci rivolti agli utenti di G Suite for Education nei Servizi aggiuntivi. Per gli utenti di G Suite for Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcuna informazione personale (o associata a un account G Suite for Education) per definire il target degli annunci nei Servizi principali o in altri servizi Google a cui l'utente ha eseguito l'accesso con un account G Suite for Education.
Ulteriori informazioni sui Servizi principali e sui Servizi aggiuntivi per gli utenti di G Suite for Education.
Informazioni condivise dagli utenti
La scuola può consentire agli studenti di accedere a servizi Google, come Documenti Google e Google Sites, che includono funzionalità in cui gli utenti possono condividere informazioni con altri o pubblicamente. Quando gli utenti condividono informazioni pubblicamente, queste potrebbero essere indicizzate da motori di ricerca come Google. I nostri servizi offrono agli utenti varie opzioni di condivisione e rimozione dei contenuti.
Informazioni condivise da Google
In alcuni casi, le informazioni che raccogliamo possono essere condivise all'esterno di Google. Non forniamo informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi:
- Previo consenso dell'utente.Condividiamo informazioni personali con società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google previo consenso dell'utente o del genitore (se applicabile).
- Con gli amministratori di G Suite for Education.Gli amministratori di G Suite for Education hanno accesso alle informazioni memorizzate negli account Google degli utenti in quella scuola o dominio.
- Per l'elaborazione esterna.Comunichiamo i dati personali a nostre società consociate o ad altre aziende o persone di nostra fiducia affinché li elaborino per nostro conto, in base alle nostre istruzioni e nel rispetto delle nostre Norme sulla privacy e di eventuali altre misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.
- Per motivi legali.Condividiamo le informazioni personali con società, organizzazioni o persone che non fanno parte di Google se riteniamo in buona fede che l'accesso, l'utilizzo, la conservazione o la divulgazione di tali informazioni siano ragionevolmente necessari per:
- Adempiere a leggi o norme vigenti, procedimenti giudiziari o richieste del governo obbligatorie.
- Applicare i Termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni.
- Individuare, prevenire o far fronte in altro modo ad attività fraudolenta, problemi tecnici o di sicurezza.
- Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Google, dei nostri utenti o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.
Possiamo condividere le informazioni non personali pubblicamente e con i nostri partner, quali ad esempio publisher o siti collegati. Ad esempio, possiamo condividere informazioni pubblicamente per mostrare le tendenze relative all'utilizzo generale dei nostri servizi.
Trasparenza e scelta
Offriamo molti controlli utente che consentono agli utenti di G Suite for Education di compiere scelte consapevoli in merito alla modalità di utilizzo delle informazioni nei servizi Google. A seconda delle impostazioni attivate dalla scuola, gli utenti possono utilizzare i vari controlli descritti nelle Norme sulla privacy quali, ad esempio, la Gestione attività di Google per gestire la loro privacy e le loro informazioni. Forniamo ulteriori informazioni per genitori, studenti e amministratori nel Centro sulla privacy di G Suite for Education.
Esame ed eliminazione delle informazioni da parte dei genitori
I genitori degli utenti di G Suite for Education delle scuole primarie e secondarie possono accedere alle informazioni personali dei loro figli o richiedere che siano eliminate rivolgendosi all'amministratore della scuola. Gli amministratori della scuola possono predisporre l'accesso per i genitori e l'eliminazione delle informazioni personali compatibilmente con il funzionamento dei nostri servizi. Se un genitore vuole interrompere ogni ulteriore raccolta o utilizzo dei dati del proprio figlio, può richiedere all'amministratore che vengano utilizzati i controlli del servizio disponibili per limitare l'accesso dello studente a determinate funzionalità o servizi oppure di eliminare completamente l'account dello studente. Le informazioni per gli amministratori su come utilizzare i controlli del servizio al fine di eseguire queste operazioni sono disponibili nel Centro assistenza G Suite.
Interpretazione dei termini in conflitto
Questa Informativa ha lo scopo di fornire informazioni essenziali sulla raccolta e l'utilizzo, da parte di Google, dei dati degli utenti di G Suite for Education ed è coerente con le Norme sulla privacy di Google e il contratto di G Suite for Education, che forniscono ulteriori esempi e spiegazioni utili. Laddove i termini siano in conflitto, ad esempio nel caso delle limitazioni sulla pubblicità in G Suite for Education, prevale il Contratto di G Suite for Education (incluse le eventuali modifiche), seguito da questa Informativa sulla privacy e quindi dalle Norme sulla privacy di Google.
Contattaci
Se hai domande sulla gestione degli account G Suite for Education o sull'utilizzo delle informazioni personali da parte della scuola, contatta l'amministratore degli account G Suite for Education. Se hai domande sulle nostre prassi, visita il Centro sulla privacy di G Suite for Education. Consulta anche il nostro Strumento per la risoluzione dei problemi di privacy per ulteriori domande sulla privacy e sui prodotti e servizi di Google. Gli amministratori di G Suite for Education possono contattare Google in merito alle informazioni contenute in questa Informativa inviando il modulo di contatto dopo aver eseguito l'accesso con il proprio account amministratore.
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