Premesso che, per assicurare la tutela dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dei lavoratori, questa Istituzione scolastica garantisce una ragionevole protezione delle loro sfera di riservatezza, nelle relazioni personali e professionali, conformando il trattamento dei dati, mediante l’uso delle tecnologie telematiche, al rispetto dei diritti delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, dei divieti, posti dallo Statuto dei lavoratori e dei principi di necessità, correttezza e finalità, determinate, esplicite e legittime;
Ricordato che ogni utente è responsabile, sia sotto il profilo civile che penale, del corretto uso delle risorse informatiche, dei servizi e dei programmi, ai quali ha accesso, e dei dati che tratta;
Premesso che le strumentazioni informatiche, la rete internet e la posta elettronica devono essere utilizzate dagli studenti sotto il controllo dei loro docenti, come strumenti di studio e di lavoro;
Ricordato che spetta ai docenti vigilare, affinché gli alunni, loro affidati, rispettino le regole che disciplinano la navigazione in Internet;
Premesso che ogni utilizzo della navigazione in Internet, non inerente l’attività lavorativa dei docenti e di studio degli alunni è vietato, in quanto può comportare disservizi, costi di manutenzione e, soprattutto,
minacce alla sicurezza e che, in particolare, non può essere dislocato, nelle aree di condivisone della rete, alcun file, che non sia legato all’attività lavorativa, nemmeno per brevi periodi;
Premesso che agli utenti è severamente vietata la memorizzazione di documenti informatici di natura oltraggiosa o discriminatoria per sesso, lingua, religione, razza, origine etnica, condizioni di salute, opinioni, appartenenza sindacale politica;
Premesso che non è consentito scaricare, scambiare o utilizzare materiale, coperto dal diritto d’autore,
Premesso che è fatto divieto assoluto di effettuare riprese, fotografie, registrazioni di suoni, con qualsiasi tipologia di apparecchiatura elettronica adatta a tali scopi, salvo:
• diversa disposizione esplicita del Titolare del trattamento, da concordarsi di volta in volta e, comunque, sempre preventivamente al trattamento;
• dopo averne dato informazione preventiva agli interessati e averne acquisito il loro libero consenso, preventivo ed informato,
RICORDA
che gli utenti della rete informatica sono tenuti a utilizzare la rete in modo conforme e quindi:
• che devono mantenere segrete e non comunicare a terzi, inclusi gli amministratori di sistema, le
password d’ingresso alla rete ed ai programmi e non permettere ad alcuno di utilizzare il proprio
accesso;
• che gli è fatto espresso divieto di influenzare negativamente la regolare operatività della rete,
interferendo con la connettività altrui o con il funzionamento del sistema;
• che devono provvedere, periodicamente, alla pulizia degli archivi con cancellazione dei file obsoleti o
inutili ed evitare un’archiviazione ridondante;
• che devono verificare preventivamente ogni archivio elettronico (file), acquisito attraverso qualsiasi
supporto (es. pendrive), prima di trasferirlo su aree comuni della rete;
• che tutti i materiali, utilizzati durante lo svolgimento delle videolezioni, sono ad esclusivo uso
didattico e riservati;
• che l’acquisizione e la divulgazione di registrazioni audio/video, di foto e di immagini, nel corso delle
videolezioni, senza il consenso dei soggetti interessati, sono, severamente, vietate e integrano un
illecito civile e/o penale.
da Ic Perticato