Ricerca

Dirigenza

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l'attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Bellini, 4 - Mariano Comense

  • CAP

    22066

  • Orari

    Classi a TEMPO PIENO 40 ore
    entrata alle 8.25-8.30/uscita alle 16.30 da LUNEDI' a VENERDI' (mensa obbligatoria)
    1B,2B,3B,4B,5B

    Classi a SETTIMANA CORTA 27 ore (su 5 giorni con i pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì)
    entrata alle 8.25-8.30/ uscita alle 12.30 da LUNEDI' a VENERDI'
    mensa facoltativa
    pomeriggi entrata alle 14/uscita dalle 16.30 LUNEDI' e MARTEDI'
    SOLO per il pomeriggio di GIOVEDI' per le classi 1A,2A,3A,4A uscita alle 16; uscita alle 17 per la classe 5A
    1A,2A,3A,4A,5A

Ulteriori informazioni

Il dirigente scolastico, prof. Giuseppe Angelo Proserpio, riceve per appuntamento. 

CV DS Proserpio Giuseppe

Il dirigente si avvale della collaborazione di docenti da lui individuati e può delegare loro specifici compiti per lo svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative.

  • 1° collaboratore del Dirigente Scolastico con funzione vicaria: Paola Viscardi (docente con esonero dall’insegnamento);
  • 2° collaboratore del Dirigente Scolastico: Giovanna Recupero.