Il contesto

Il territorio su cui insiste la scuola presenta caratteristiche socio economiche tipiche della Brianza: piccole e medie imprese. Molti genitori gravitano, per il lavoro, su Milano. Le molte associazioni culturali e gli enti sportivi presenti sul territorio mettono a disposizione della scuola progetti, iniziative e concorsi gratuiti a favore degli alunni che vanno ad arricchire il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

I Plessi di Mariano del nostro IC sono piuttosto distanti tra loro e, essendo concentrati nelle zone di periferia/frazione, non sono facilmente raggiungibili dai mezzi pubblici (questo risulta limitante ad esempio per il personale). Il Comune di Cabiate fornisce il servizio scuolabus per la scuola primaria Manzoni (nonché un servizio pedibus) Anche le Amministrazioni comunali sono vicine alle scuole, attraverso il Piano per il Diritto allo studio.