Scuola dell’Infanzia via Don Carlo Perego

Plesso ospitante la Scuola dell'Infanzia via Don Carlo Perego

Bambine e bambini: 108
(suddivisi in sezioni omogenee: 2 sezioni composte dai bambini/e di 3 anni, 2 sezioni composte dai bambini/e di 4 anni, 2 sezioni composte dai bambini/e di 5 anni)
Insegnanti: 14 (di cui 1 di sostegno) + 1 assistente educatore

SERVIZI OFFERTI
Servizio pre-scuola dalle 7,45- 8,15 (piccolo contributo). Il servizio pre-scuola è momentaneamente sospeso .
Servizio mensa.
SPAZI
6 aule per i gruppi sezione;
Sala del sole (ampio spazio per i momenti di aggregazione e per attività motorie);
Aula Margherita (per attività in piccolo gruppo);
Ampio giardino.

PRESUPPOSTI PSICO-PEDAGOGICI E VALORIALI
“Una scuola tutta per me ”
La qualità del nostro intervento educativo-didattico si fonda su tempi adeguati ai bisogni dei bambini, in cui ASCOLTO, FIDUCIA, SCOPERTA, e lasciar “PROVARE A FARE” rappresentano le “radici” del tempo scuola. I percorsi vengono costruiti dai rapporti veri e concreti con i bambini, che nascono anche dalle attività di routine e dalle relazioni spontanee.
Il progetto educativo-didattico non è predefinito in quanto non prevede “tutto prima” ma si sviluppa nel tempo in relazione alle proposte, idee, agli interessi e le curiosità dei bambini. Le decisioni sul cosa e come fare vengono prese dai bambini insieme alle insegnanti che in veste di “guida” possono far proposte che costituiscono degli arricchimenti di quanto già suggerito, deciso e svolto dai bambini.

Scuola dell'Infanzia via Don Carlo Perego